FAQ

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Noi facciamo Comunicazione. Ma che vuol dire?
Dopo più di venti anni nella Comunicazione le nostre mamme ancora non hanno capito e non sanno spiegare che lavoro facciamo quindi presumiamo che, a meno che tu non sia del settore, avrai lo stesso problema.
Nell’immaginario collettivo la Comunicazione è un po’ come come Disney World: un settore pieno di creatività, divertimento e che chiunque potrebbe fare. In fondo cosa ci vuole? Prima di tutto studio e preparazione come in tutti i campi, perché è un lavoro dietro il quale ci sono professionisti seri.
Di che si tratta dunque? In sintesi: raccontiamo le storie che sono dietro a un prodotto, a un personaggio, a una realtà istituzionale, a un servizio. Traduciamo con un linguaggio appropriato ed efficace il messaggio che un cliente vuole trasmettere al suo pubblico. Associamo i concetti alle immagini, che a volte sono più appropriate di ogni altra cosa. Pensiamo e realizziamo le pubblicità che vedi sui giornali, in tv, on line o che ascolti alla radio.
Organizziamo eventi di piccole e grandi dimensioni, ma sempre con un tema di base che viene sottolineato attraverso gli allestimenti, la scelta musicale e l’intrattenimento, il buon cibo e i piccoli dettagli che tu non vedi ma che ti fanno stare bene.
Creiamo piani di investimento sui media e incontriamo giornalisti, influencer, testimonial e persone capaci di essere una cassa di risonanza importante.
Costruiamo connessioni tra chi potrebbe sviluppare progetti insieme.
Studiamo strategie di comunicazione fatte su misura che connettono tutte le cose di cui ti abbiamo parlato. Mamma ha capito. E tu?
In caso chiedi e ti spieghiamo meglio.
La Comunicazione ha un costo?
Quando entri in un negozio di scarpe, a meno che tu non voglia mettere in atto una fuga col bottino, sai che avranno un prezzo, al massimo chiedi lo sconto, paghi il dovuto ed esci felice pensando di dover fare un po’ di spazio nella scarpiera.
Anche per “fare la Comunicazione” serve un budget, perché la consulenza, l’attivazione di relazioni, l’elaborazione di un comunicato, lo studio della strategia e lo sviluppo di una idea funzionano come per un produttore di scarpe, dietro c’è un lavoro, un pensiero e del tempo dedicato.
Ma la Comunicazione è cara!
No, è proporzionale ai tuoi desideri. Come dice un famoso proverbio “non si fanno le nozze con i fichi secchi”.
La buona notizia è che tutti hanno la possibilità di fare Comunicazione, in base alle proprie tasche e facendosi consigliare passo dopo passo per massimizzare il budget che hai immaginato di dedicarci.
Il budget è quell’elemento indispensabile per attivare uno qualsiasi degli strumenti della comunicazione. Noi trattiamo il tuo budget come i nostri risparmi: con attenzione, senza sprechi, pensando agli investimenti migliori che ti aiutino a raggiungere gli obiettivi stabiliti insieme.
Cosa sono le PR? Perché non mi dai il “tuo contatto”?
No, PR non significa Party & Ricevimenti, oltre a Pubbliche relazioni vogliono dire Pazienza & Ricerca.
È vero passiamo molto tempo a parlare, ma dalle nostre “chiacchiere” nascono relazioni forti con organi di stampa, istituzioni, aziende e partner che si tramutano in occasioni per i nostri clienti.
I nostri “contatti” sono una parte importante del nostro patrimonio aziendale e hanno un valore per noi fondamentale. Per questo, e per le norme sulla privacy, non possiamo darli a tutti.
In fondo lo sai anche tu che i “contatti” sono importanti, altrimenti non li vorresti.
Noi li mettiamo a tua disposizione in un percorso condiviso.
Ma mio cugino dice che…ma mio cugino ha ragione… ma mio cugino lo sa fare anche lui…
I cugini hanno ragione se sono professionisti del settore, se hanno esperienza in proposito e più di qualche conoscenza di base. In caso contrario, sono persone fantastiche alle quali raccontare che si sta per intraprendere una nuova avventura nel mondo della comunicazione, con le quali trascorrere tempo di qualità e costruire ricordi personali indimenticabili. Per il resto, meglio affidarsi agli addetti ai lavori, anche per non litigare in famiglia se poi il lavoro non sarà come l’hai immaginato.
Un evento lo possono organizzare tutti.
Certo, tutti sanno che di base servono: un posto dove organizzarlo, cibo, intrattenimento e una lista degli invitati.
Sei sicuro di non aver dimenticato nulla?
Noi siamo sicuri di si. Vuoi sapere cosa? Siamo qui per risponderti.
Tu sognalo, noi lo realizziamo.
Posso realizzare un video o uno shooting fotografico con un cellulare?
La risposta è: senza dubbio sì, ma per uso personale. Se quel video è uno strumento di lavoro, è la narrazione di un progetto e deve avere fascino tanto da rimanerti impresso allora ti serve una squadra che funziona come un’orchestra. Ci sono i copy che si confrontano con l’agenzia di comunicazione e con te, chi prepara uno storyboard, chi allestisce il set, un direttore della fotografia, operatori professionisti, diretti da un regista, che sa che ogni immagine potrà essere utile al confezionamento di una clip o di un lungometraggio speciale, perfetto per scatenare interesse, emozione, riflessione, sorriso, desiderio.
Questo vale anche per le foto, la luce giusta, il gusto per l’inquadratura o la conoscenza delle tempistiche corrette può trasformare un semplice scatto in un’opera d’arte, evitando tanti errori di semantica.
Hai presente la canzone “Alla fiera dell’Est?”.
Hai ancora domande? Questo è un infinito foglio bianco a tua
disposizione, non esitare a contattarci.
PRIVACY POLICYPRIVACY POLICY
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram